mercoledì, febbraio 24, 2010

Orchidee

Ho deciso di usare il blog come pagina per consultare ciò che ho imparato delle orchidee dal web.

Io sono in orgoglioso possesso di due phaelenopsys, di colore bianco-giallo e bianco viola, me le ha regalate stefania per la laurea.

Quella più chiara sta accusando molto ultimamente, credo si tratti di un fungo. ha diverse macchie scure circondate da un bordo giallo e una punta all'interno bianca, e credo che mano a mano si stia ingrandendo.
ho deciso di farci una foto e di portarla a far vedere dal mio vivaista di fiducia... vorrei salvarla.
Quella bianco-viola invece sta molto bene. Ha perso un pezzo di ramo dopo la sfioritura (credo che l'eccessiva idratazione che ho somministrato loro sia stata in qualche modo fatale... sigh.

Ora, da quello che ho letto, le posso mettere vicino alla luce ma lontano dal termosifone finchè non rifioriscono.
Intanto ho deciso di comprarmi la phaelenopsys mignon che ho visto in un negozio qua a Pavia... inutile dire che mi sono innamorata di quei fiori viola scuro intenso e... piccoli! saranno grandi appena un cm cubo, ma cavoli... hanno un aspetto che fa invidia :)

Nessun commento: